Preti 2024: “siete miei amici”

Noi candidati al Presbiterato per l’Arcidiocesi di Milano abbiamo scelto come motto – in vista dell’ordinazione presbiterale del 8 Giugno 2024, ore 9,00 nel Duomo di Milano -: Siete miei amici (Gv 15,14).
In questi anni di formazione, abbiamo appreso che l’unico fondamento solido delle relazioni umane è il fatto che Gesù stesso abbia detto a ognuno di noi: “Sei mio amico”.
Lui ci ha scelti nel mistero della Sua volontà, attraverso la Sua Chiesa, e questo basta per riconoscerci, oltre l’umana capacità di amare, degni di stima, di fiducia e di affetto fraterno.
A partire da questo amore di Dio per noi e da questa amicizia tra di noi, non fatta di superficiali sentimenti astratti, non certo perfetta, ma fatta di volti, di sorrisi e di ferite, noi vogliamo annunciare l’amore e l’amicizia di Cristo per la Sua Chiesa e per il mondo intero.
Noi vogliamo, invitati dal Lui, partecipare all’amicizia con Gesù, dono che impone di essere ridonato, e così invitare altri a riconoscere in essa il senso di ogni esistenza, anche nelle sfide che i prossimi decenni ci spingeranno ad affrontare.