Programma visita pastorale

Iniziamo a prepararci alla Visita Pastorale che il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, effettuerà in Valle dal 10 al 18 Agosto prossimi.
Martedì 25 p.v. è prevista un’Assemblea decanale per riflettere su come viviamo personalmente e come comunità la nostra relazione con la Parola di Dio, la Sacra Scrittura.
Per prepararci suggeriamo le parole del Vescovo contenute nella Lettera Pastorale di quest’anno.
Per una lettura popolare delle Scritture
Per entrare in una familiarità con le Sacre Scritture, lasciarci istruire sulla rivelazione di Dio in esse contenuta, disporci a continuare la missione affidata da Gesù ai suoi discepoli dobbiamo essere disposti ai percorsi necessari.
Noi possiamo accedere alla Parola di Gesù attraverso la testimonianza apostolica: non si può essere ingenui o affidarsi all’emotività nell’accostarsi a quel libro straordinario che è la Sacra Scrittura. È quindi necessario che l’insegnamento catechistico, la predicazione ordinaria, il riferimento alla Scrittura negli incontri di preghiera, nei percorsi di iniziazione cristiana, nei gruppi di ascolto, negli appuntamenti della Scuola della Parola siano guidati con un metodo e condotti con sapienza. Ma la guida del metodo deve essere adeguata agli interlocutori e soprattutto deve aiutare a riconoscere nella Sacra Scrittura quell’offerta di luce, di forza, di gioia, che viene dalla potenza della Parola di Dio.
…Invito ogni comunità a verificare quali percorsi sono proposti per familiarizzarsi con la Scrittura alle diverse fasce di età e nelle situazioni concrete in cui vivono gli adulti. L’obiettivo delle diverse proposte deve essere quello di propiziare la familiarità con la Scrittura per ascoltarvi la Parola di Dio e assimilare i sentimenti e la mentalità di Cristo.
…La visita pastorale può offrire un’occasione propizia per recensire la situazione, verificare e rilanciare le proposte che risultino più promettenti o che si siano rivelate più efficaci. Anche a prescindere dall’occasione della visita pastorale, ogni momento è opportuno per far percepire la grazia di un Dio così vicino, di una Parola che si offre come luce per il passo da compiere. «Quale grande nazione ha gli dèi così vicini a sé, come il Signore, nostro Dio, è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo?» (Dt 4,7).

(Cresce lungo il cammino il suo vigore, pp. 19-21. Lettera pastorale 2018-2019)

Sab. 10 e Dom. 11VISITA PASTORALE
Sabato10Pasturoore 17,30 L'Arcivescovo arriva al cimitero, corteo, Messa s. Eusebio
ore 19,45 Incontro con Consiglio pastorale di Comunità allargato (Cinema)
Domenica11Moggioore 9,00 L'Arcivescovo arriva al cimitero, corteo, celebrazione delle Lodi
Barzioore 10,30 L'Arcivescovo arriva al cimitero, corteo, Messa in s. Alessandro
ore 15,00 Visita ospiti Casa riposo s. Antonio
Maggioore 15,45 L'Arcivescovo arriva al cimitero, corteo, recita il Rosario, "Ass. Le Betulle"
Cremenoore 17,15 L'Arcivescovo arriva in chiesa di CAssina, corteo al cimitero indi all'Oratorio e Messa in s. Giorgio