Gruppo Barnaba di Decanato

In ogni decanato i Gruppi Barnaba sono formati dal Decano, da un moderatore/moderatrice, da un segretario/segretaria e da altre persone in numero variabile. Hanno lo scopo di lavorare a una specifica conoscenza del proprio decanato, cogliendone gli elementi di “Chiesa dalle genti” già presenti, da far confluire poi nelle future Assemblee Sinodali Decanali (ASD).
Il Gruppo Barnaba per il nostro decanato è composto dal Decano e 7 rappresentanti delle parrocchie (tra cui il moderatore e la segretaria).
La creazione in ogni Decanato di un ‘Gruppo Barnaba’ con l’obiettivo di costituire le Assemblee sinodali decanali si inserisce nel contesto dell’attuazione del ‘Sinodo Chiesa dalle genti’ nel Decanato. Ciascuna Assemblea Sinodale Decanale viene intesa come un “convenire in forma di assemblea” dove tutte le vocazioni possano, trasversalmente, contribuire a discernere la situazione attuale e a definire le priorità pastorali di ciascuno specifico territorio, con le peculiarità e le specificità che gli sono proprie.
Da qui la consapevolezza che dovrà guidare l’intento del gruppo: essere fedeli al Signore, più che alle ideologie, rallegrarsi, anche quando le difficoltà costringono a faticare per perseverare, confidando nella forza dello Spirito Santo e nella ricchezza dei suoi doni. In questa prospettiva si pone il percorso del ‘Gruppo Barnaba’, con lo scopo di formare la corresponsabilità nella visione e nel discernimento per la costituzione dell’Assemblea Sinodale Decanale che si ponga come una voce di stabilità, grazie alla vicinanza al territorio, in un contesto storico liquido dove i diversi ambiti di vita hanno necessità di essere sostenuti.
Domenica 17 ottobre, avvio ufficiale della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi, e Festa della Dedicazione del Duomo, l’Arcivescovo, durante la Celebrazione in Cattedrale, ha conferito il mandato pubblico ai Gruppi Barnaba.